PROFESSIONE FOTOGRAFO: Fotoamatori vs Professionisti

fotografia 1Leggendo vari articoli su forum e parlando con professionisti del settore, sempre più spesso mi imbatto in discussioni molto animate sulla linea che dovrebbe dividere il fotografo professionista dal fotografo amatotoriale e che spesso non è rispettata.

Leggi tutto

LA REGOLA DEI TERZI

GrigliaMolto spesso, quando andiamo a scattare una fotografia, riflettiamo su quale sia la posizione migliore per collocare il nostro soggetto; istintivamente pensiamo al centro del fotogramma, ma non sempre è la scelta da prediligere. Una delle principali regole che viene in aiuto al fotografo, è la cosiddetta regola dei terzi, un concettto molto semplice che in molti casi aiuta a rendere un'immagine interessante.

Leggi tutto

SENSIBILITÀ ISO

isoCon il termine "ISO", si indica la sensibilità della pellicola o del sensore digitale alla luce: più il valore è alto, maggiore è la sensibilità; al contrario - più il valore è basso, minore è la sua sensibilità. Generalmente, in commercio si trovavano pellicole con valori di 50, 100, 125, 160, 200, 400, 800, 1000 e 1600 ISO.

Leggi tutto

PROFONDITÀ DI CAMPO

profondita di campo3Parliamo ora, della "Profondità di Campo", la cui abbreviazione per comodità è "p.d.c". Con essa andiamo ad identificare la zona in cui l'immagine risulta ancora accettabilmente nitida - ovvero - la distanza fra il piano più vicino e quello più lontano rispetto all'obiettivo quando sono entrambi a fuoco nell'immagine.

Leggi tutto

L'OTTURATORE

otturatore

L'otturatore è il dispositivo che ha il compito di controllare per quanto tempo la luce andrà a colpire la pellicola o il sensore digitale.

 

 

 

 

 

Leggi tutto

DIAFRAMMA

46751b92c6966117e9c18e7e1ca7a388

Il diaframma è composto da una serie di lamelle sovrapposte, le quali, al momento dello scatto, allargano o stringono l’apertura determinando quanta luce fare passare.

Leggi tutto

FOTOCAMERE REFLEX

sistema a specchio reflexIl nome Reflex deriva dal fatto che l' immagine che arriva al nostro occhio ha subito una sequenza di riflessioni tramite uno specchio posto a 45° dietro all’obiettivo della fotocamera e infine da un pentaprisma. Grazie a quest’ultimo, l’immagine risulta perfettamente dritta - sia sul piano verticale che su quello orizzontale.

Leggi tutto

LUCE & FOTOGRAFIA

Spettro onde
Partiamo con il descrivere il significato della parola fotografia: essa deriva dall’unione di due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis) che significa, per l’appunto,  “disegnare con la luce”.

 

Leggi tutto

FOTOGRAFIA DI CORPORATE

Ci siamo mai chiesti: “Ma chi ci sarà mai dietro a tutto questo?” Molto spesso non conosciamo le persone che si aggirano nascoste dietro alle quinte e contribuisce in maniera significativa a rendere speciale un’azienda, un oggetto o un servizio.

Leggi tutto

FOOD PHOTOGRAPHY

Quante volte ci è capitato, osservando un’immagine dove è ritratto del cibo, di avere l’acquolina in bocca? Attraverso la nostra vista già riusciamo a percepire il gusto del piatto, ne sentiamo il suo profumo allettante, insomma come si dice in gergo, lo “mangiamo con gli occhi”. Nella Food-Photography, infatti,

si ricreano immagini di piatti e pietanze con l’intento di farci assaporare con la vista ciò che stiamo osservando.

Leggi tutto

STILL-LIFE

Il termine "Still-Life", tradotto in italiano sta a significare “Natura Morta”; deriva dall’ambito della pittura dove gli artisti ritraevano soggetti inanimati come frutta, fiori o altri oggetti di uso quotidiano. Da qui ,il termine poi ripreso anche per la fotografia.

Il compito della fotografia di Still-Life per l’appunto è quello di riprodurre un oggetto inanimato e statico.

Leggi tutto

L’IMPORTANZA DELL’IMMAGINE FOTOGRAFICA

Oggi come non mai, viviamo in un mondo circondato da immagini, i nostri occhi quotidianamente sono sottoposti alla visione delle più svariate riproduzioni.

Pensiamo alla semplice brochure inviataci a casa, ad un sito web, ad un social network o ad un cartellone pubblicitario affisso lungo le nostre strade.

La fotografia, con il suo impatto diretto e incisivo, gioca un ruolo fondamentale nella rappresentazione visiva dei vari messaggi comunicativi.

Leggi tutto

STUDIO 87

Studio87 di Mattia Traverso
Via Naronchi, 26 - 37030 - Colognola ai Colli (VR)
380.14.64.057 - info@mattiatraverso.it
P.IVA: 04239460233


Facebook Facebook              Twitter Twitter           LinkedIn LinkedIn           Instagram Instagram