STILL-LIFE

Il termine "Still-Life", tradotto in italiano sta a significare “Natura Morta”; deriva dall’ambito della pittura dove gli artisti ritraevano soggetti inanimati come frutta, fiori o altri oggetti di uso quotidiano. Da qui ,il termine poi ripreso anche per la fotografia.

Il compito della fotografia di Still-Life per l’appunto è quello di riprodurre un oggetto inanimato e statico.

 Questa breve e sommaria descrizione, non rende sicuramente giustizia a questo affascinate e complesso genere che a prima vista potrebbe sembrare semplice e scontato.

 Infatti, non si tratta di ritrarre solamente l’oggetto che ci è stato commissionato, il nostro compito è dare vita a ciò che stiamo fotografando, esaltarlo nelle sue svariate forme e sfaccettature, inserirlo in un contesto, e questi aspetti sono vere e proprie sfide che il fotografo si trova ad affrontare.

Lo Still-Life, richiede un’accurata conoscenza delle tecniche di composizione e illuminazione, dobbiamo essere in grado di padroneggiare al meglio il mezzo fotografico e la luce,  in quanto quest’ultima reagisce in modo differente ai diversi materiali che va a colpire. Un vaso di vetro trasparente richiederà un set di luci completamente differente rispetto ad uno stesso vaso però in acciaio, i due materiali rifletteranno in modo distinto la luce che ricevono.

In questo complicato campo, diventa particolarmente importante avere un’attrezzatura adeguata, senza la quale non otterremo foto professionali, il classico flash a slitta montato sulla fotocamera non è il più adatto per affrontare questo genere fotografico. Nella stragrande maggioranza dei casi, lo scatto, viene eseguito in studio dove avremmo il pieno controllo sulla luce e le sue variabili, riuscendo quindi a costruire un set per ogni esigenza.

Oltre alla preparazione del set di illuminazione più idoneo, al giusto settaggio della fotocamera e alla corretta composizione, anche la post-produzione è altrettanto importante, molto spesso capita che gli oggetti presentino delle imperfezioni che se non debitamente corrette, potrebbero risultare sgradevoli all’osservatore.


La fotografia di Still-Life, è particolarmente usata nell’ambito pubblicitario, dove è essenziale proporre al meglio un oggetto, al fine di lanciare un messaggio comunicativo o creare un desiderio agli occhi del potenziale cliente.

STUDIO 87

Studio87 di Mattia Traverso
Via Naronchi, 26 - 37030 - Colognola ai Colli (VR)
380.14.64.057 - info@mattiatraverso.it
P.IVA: 04239460233


Facebook Facebook              Twitter Twitter           LinkedIn LinkedIn           Instagram Instagram