Leggendo vari articoli su forum e parlando con professionisti del settore, sempre più spesso mi imbatto in discussioni molto animate sulla linea che dovrebbe dividere il fotografo professionista dal fotografo amatotoriale e che spesso non è rispettata.
Leggi tutto
Molto spesso, quando andiamo a scattare una fotografia, riflettiamo su quale sia la posizione migliore per collocare il nostro soggetto; istintivamente pensiamo al centro del fotogramma, ma non sempre è la scelta da prediligere. Una delle principali regole che viene in aiuto al fotografo, è la cosiddetta regola dei terzi, un concettto molto semplice che in molti casi aiuta a rendere un'immagine interessante.
Leggi tutto
Con il termine "ISO", si indica la sensibilità della pellicola o del sensore digitale alla luce: più il valore è alto, maggiore è la sensibilità; al contrario - più il valore è basso, minore è la sua sensibilità. Generalmente, in commercio si trovavano pellicole con valori di 50, 100, 125, 160, 200, 400, 800, 1000 e 1600 ISO.
Leggi tutto
Parliamo ora, della "Profondità di Campo", la cui abbreviazione per comodità è "p.d.c". Con essa andiamo ad identificare la zona in cui l'immagine risulta ancora accettabilmente nitida - ovvero - la distanza fra il piano più vicino e quello più lontano rispetto all'obiettivo quando sono entrambi a fuoco nell'immagine.
Leggi tutto
L'otturatore è il dispositivo che ha il compito di controllare per quanto tempo la luce andrà a colpire la pellicola o il sensore digitale.
Leggi tutto
Il diaframma è composto da una serie di lamelle sovrapposte, le quali, al momento dello scatto, allargano o stringono l’apertura determinando quanta luce fare passare.
Leggi tutto
Il nome Reflex deriva dal fatto che l' immagine che arriva al nostro occhio ha subito una sequenza di riflessioni tramite uno specchio posto a 45° dietro all’obiettivo della fotocamera e infine da un pentaprisma. Grazie a quest’ultimo, l’immagine risulta perfettamente dritta - sia sul piano verticale che su quello orizzontale.
Leggi tutto
Partiamo con il descrivere il significato della parola fotografia: essa deriva dall’unione di due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis) che significa, per l’appunto, “disegnare con la luce”.
Leggi tutto
Ci siamo mai chiesti: “Ma chi ci sarà mai dietro a tutto questo?” Molto spesso non conosciamo le persone che si aggirano nascoste dietro alle quinte e contribuisce in maniera significativa a rendere speciale un’azienda, un oggetto o un servizio.
Leggi tutto
Quante volte ci è capitato, osservando un’immagine dove è ritratto del cibo, di avere l’acquolina in bocca? Attraverso la nostra vista già riusciamo a percepire il gusto del piatto, ne sentiamo il suo profumo allettante, insomma come si dice in gergo, lo “mangiamo con gli occhi”. Nella Food-Photography, infatti,
si ricreano immagini di piatti e pietanze con l’intento di farci assaporare con la vista ciò che stiamo osservando.
Leggi tutto